Segnalare un'infestazione da parte di animali o insetti

Segnalare un'infestazione da parte di animali o insetti

Il Comune di Seriate esegue periodici interventi di disinfestazione di edifici e aree pubbliche dalla presenza di ratti, zanzare e insetti. 

È possibile, inoltre, segnalare le infestazioni per mobilitare un intervento del Comune su aree pubbliche.

Approfondimenti

Infestazione murina (ratti)

Il Comune esegue periodici interventi di derattizzazione degli edifici e delle aree pubbliche, secondo le indicazioni della sezione disinfezione del dipartimento di prevenzione dell’ATS di Bergamo.

L’infestazione dei ratti sul territorio comunale viene monitorata mensilmente attraverso sopralluoghi da parte di operatori dell’ATS che, verificate preliminarmente le condizioni igieniche delle aree e il grado di infestazione murrina, propone la collocazione delle esche e il tipo di prodotto da usare e di conseguenza indica le cautele da prendere e le informazioni da dare alla popolazione, che mensilmente viene data mediante manifesti appositamente predisposti.

Il cittadino che intende segnalare particolari situazioni di infestazione. Una volta ricevuta la segnalazione il comune chiede all’ATS di effettuare il controllo sull’area segnalata e solo dopo l’eventuale esito positivo del sopralluogo da parte degli operatori ATS potrà essere eventualmente disposta la derattizzazione dell’aera o edificio pubblico.

 

Infestazione da zanzara

Il Comune esegue periodici interventi di disinfestazione contro le zanzare, in particolare per la prevenzione della zanzara tigre. Gli interventi effettuati sono interventi larvicidi e adulticidi, da aprile ad ottobre, secondo le indicazioni della sezione disinfezione del dipartimento di prevenzione dell’ATS di Bergamo. 

Il cittadino può segnalare particolari situazioni di infestazione in aree pubbliche.

 

Infestazione di insetti

Il Comune esegue interventi di disinfestazione di edifici e aree di proprietà comunale dalla presenza di insetti quali scarafaggi, calabroni, pulci, scorpioni in caso di infestazione.

Il cittadino può segnalare particolari situazioni di infestazione da parte di insetti. Una volta ricevuta la segnalazione, il comune provvederà a verificarne la veridicità e solo dopo l’esito positivo del sopralluogo da parte degli operatori potrà essere eventualmente disposta la disinfestazione dell’area o edificio pubblico.

 

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 11:17.15