Chiedere la copia di una ricevuta di registrazione del contratto di locazione

Copia di una ricevuta di registrazione del contratto di locazione

Il Comune è proprietario di un certo numero di unità abitative destinate all’assegnazione a cittadini che ne abbiano fatto domanda, mediante bando del servizio Servizio Abitativo Pubblico (SAP), ai sensi della Legge regionale 08/07/2016, n.16 e Regolamento regionale 04/08/2017, n.4

L’assegnazione avviene sulla base di una graduatoria e si perfeziona con la firma, tra Comune e assegnatario dell’alloggio, di un contratto di locazione a uso abitativo, della durata di 4 anni, tacitamente prorogabili, ai sensi della Legge 27/07/1978, n. 392.

Il cittadino può chiedere al Comune una copia della ricevuta di registrazione, per dimostrare l’esistenza di un contratto di locazione in vigore. La copia della ricevuta può servire ai fini della presentazione dell’ISEE o del modello 730.

A norma del DPR 26/04/1986, n.131 (Testo Unico sull’Imposta di Registro), la locazione è soggetta a obbligo di registrazione nel termine fisso di 30 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto. La registrazione sconta un’imposta pari al 2% del valore della locazione per l’intero periodo contrattuale, con un minimo di 67 euro.

Il servizio Segreteria generale – gare e contratti si incarica della registrazione del contratto e delle sue proroghe, ogni quattro anni.

Requisiti soggettivi

La domanda deve essere presentata dall’intestatario del contratto di locazione, da un suo familiare convivente maggiorenne o da un delegato dei primi due.

Requisiti oggettivi

Avere sottoscritto un contratto di locazione a uso abitativo con il Comune di Seriate per un alloggio SAP.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 17:25.10